Liceo delle Scienze Umane

Opzione

ECONOMICO-SOCIALE

Per le iscrizioni online codice:ARPS00401V

Il Liceo delle Scienze Umane è un liveo che coniuga tradizione e modernità. Oltre a garantire una completa formazione culturale di tipo liceale, si propone di guidare gli studenti a conoscere meglio se stessi, gli altri e le relazioni sociali, fornendo importanti strumenti per orientarsi nel contesto sociale ed economico. Le materie caratterizzanti sono le scienze sociali, o appunto scienze umane, quali l’antropologia, la psicologia, la sociologia; l’opzione economico-sociale ha una curvatura sul diritto e l’economia, materia presente per tre ore settimanali; lo studio del latino è sostituito dall’apprendimento di una seconda lingua straniera.

È una scuola formativa, ideale sia per concludere il percorso di studi, che per il proseguimento all’università.

PIANO DI STUDI

Religione cattolica o attività alternative11
Tot. ore settimanali2730

TEMPO SCUOLA

Il Liceo delle Scienze Umane prevede un tempo scuola di 27 ore al biennio e di 30 ore al triennio; settimanalmente è così organizzato:

OrarioLUNMARMERGIOVENSAB
08:25 – 09:251610151924
09:25 – 10:252711162025
11:15 – 11:30intervallo

SEDE

Il Liceo delle Scienze Umane è situato al n. 54 di via Madonna del Rivaio – Tel. 0575 656742 (entrata dal cancello adiacente alla Chiesa di Rivaio oppure dal centro ricreativo di viale Mazzini). Castiglion Fiorentino è raggiungibile con il treno, linea Firenze – Chiusi, oppure tramite autobus; sono attivate corse di linea sincronizzate con gli orari scolastici da ogni parte della Valdichiana. La scuola dista ca. 200 m dalla stazione ferroviaria, la fermata degli autobus è a pochi passi dalla scuola. Gli uffici di segreteria e presidenza si trovano nel centro storico, in via Roma 2; un giorno alla settimana gli utenti possono fruire del servizio segreteria e presidenza all’interno della sede di Rivaio.

STRUTTURE

L’edificio scolastico è stato recentemente ristrutturato è funzionale e le rifiniture sono curate. Al piano terra è situata l’aula magna, il laboratorio di informatica, ai piani superiori le aule. Le attività motorie e sportive si svolgono nella palestra adiacente. Gli studenti possono fruire di un punto ristoro con distributori automatici e durante l’intervallo di un servizio colazioni tramite fornitore.

ATTIVITÀ

• Madrelingua: nel corso del triennio l’insegnamento delle lingue straniere prevede la compresenza di un docente di madrelingua per un’ora alla settimana;
  • ECDL: l’Istituto è centro di esami per la patente europea del computer; gli esami si svolgono nel laboratorio di informatica e su richiesta sono preceduti da corsi intensivi tenuti dai docenti dell’Istituto; la scuola si avvale di un tecnico di laboratorio specializzato nelle nuove tecnologie;
  • Certificazione europea lingue straniere: l’Istituto è centro esami Cambridge e Trniity per la certificazione europea nella lingua inglese e presenta studenti per la certificazione DELF nella lingua francese; a tal fine si avvale anche della collaborazione di docenti di madrelingua;
  • Stage: con la finalità di favorire l’inserimento nel mondo produttivo, sono in fase di progettazione stage in enti, associazioni, cooperative a vocazione sociale del territorio;
  • Viaggi di istruzione: il Regolamento d’Istituto prevede vari viaggi di istruzione, uno nel primo e uno nel secondo biennio, sono inoltre organizzate visite guidate di un giorno a mostre, musei, eventi, ecc. Per le classi quinte è previsto un viaggio do più giorni, di norma in una importante città europea;
  • Registro elettronico: ai genitori viene consegnata una password con la quale possono accedere da qualsiasi postazione internet al registro personale dello studente e verificare assenze, entrate in ritardo, uscite anticipate, valutazioni scritte e orali nelle varie materie.