Bilancio Istituto

Programma Annuale

L’attività finanziaria delle istituzioni scolastiche si svolge sulla base di un unico documento contabile, detto Programma annuale. Esso è predisposto dal dirigente scolastico e proposto dalla Giunta Esecutiva al Consiglio d’Istituto, con apposita relazione e con il parere di regolarità contabile da parte del Collegio dei revisori. La relativa delibera è adottata dal Consiglio d’Istituto entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento.
Nella relazione sono illustrati gli obiettivi da realizzare, la destinazione delle risorse, in coerenza con le previsioni del Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.), e sono sinteticamente illustrati i risultati della gestione in corso.
La gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche è improntata a criteri di efficacia, efficienza ed economicità e si conforma ai principi della trasparenza, annualità, universalità, integrità, unità, veridicità. E’ vietata la gestione di fondi al di fuori del Programma annuale.
Nel Programma sono indicate tutte le entrate, aggregate secondo la loro provenienza, nonché gli stanziamenti di spesa, aggregati per le esigenze del funzionamento amministrativo e didattico generale, per i compensi spettanti al personale dipendente, per le spese di investimento e per i singoli progetti da realizzare. Le spese, nel loro complessivo importo, non possono superare le entrate.
Il Programma è pubblicato entro quindici giorni dall’approvazione ed inserito nel sito web (abstract dal D. I. 44/01 – Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche).

click per visionare il Programma 2021

Consuntivo

Il conto consuntivo si compone del conto finanziario e del conto del patrimonio.
Comprende: le entrate di competenza dell’anno accertate, riscosse o rimaste da riscuotere, e le spese di competenza dell’anno, impegnate, pagate o rimaste da pagare.
Il prospetto delle spese per il personale e per i contratti d’opera, conseguenti allo svolgimento ed alla realizzazione dei progetti, evidenzia la consistenza numerica del personale e dei contratti d’opera, l’entità complessiva della spesa e la sua articolazione, in relazione agli istituti retributivi vigenti ed ai corrispettivi dovuti.
Il conto consuntivo è predisposto dal direttore SGA entro il 15 marzo di ogni anno ed è sottoposto dal dirigente all’esame del Collegio dei revisori dei conti, unitamente ad una dettagliata relazione che illustra l’andamento della gestione dell’istituzione scolastica e i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi programmati. Esso, corredato della relazione del Collegio dei revisori dei conti, è sottoposto all’approvazione del Consiglio di istituto.

click per visionare il Consuntivo 2020

Allegati