A riveder le stelle

Una delle più grandi soprese, arrivato al Liceo di Castiglioni, è stato scoprire che la scuola ha un meraviglioso osservatorio astronomico. In attesa di organizzare qualche evento per valorizzare al meglio il nostro osservatorio, ho chiesto al Prof. Orazioli, che ringrazio sentitamente anche per come se ne prende cura, di inviarmi qualche foto.

Ecco a voi la meraviglia del cielo sopra Castiglioni. E prima una breve spiegazione del prof… Come scrive William Shakespeare: “Ci sono più cose in cielo e in terra di quante ne sogni la nostra filosofia”

“…la foto M8 – Nebulosa Laguna è fatta con il Celestron HD 8” (pollici ovvero 200mm e focale 2000mm) mentre la foto M8 – M20 oltre a riprendere la Nebulosa Laguna al centro sulla destra viene ripresa la Nebulosa Trifida essendo il telescopio più piccolo (60mm) e con focale minore (275mm) riprende una porzione di cielo più grande. La foto NGC7000 è la Nebulosa Nord America sempre con il telescopio piccolo essendo un soggetto molto grande ma invisibile a occhio nudo (si estende su un’area apparente pari a circa 10 volte la grandezza della Luna piena). Queste foto sono fatte in modo diverso dalle due che le ho inviato si tratta di foto che derivano da un processo di elaborazione e ripulitura con un programma apposito…” Fausto Orazioli

 

M8

M8

M8-M20 Laguna e Trifida

NGC7000 elaborazione completa

Categories :