ErasMove

Il progetto “ErasMove

“ErasMove” è un progetto Erasmus+ KA120 nato dall’unione di scuole secondarie di 2° grado dislocate in diverse regioni italiane: il Liceo A. Avogadro (scuola capofila del consorzio), il Liceo Convitto Nazionale Canopoleno (Sassari), l’Istituto Statale Superiore “Giovanni da Castiglione” (Castiglione Fiorentino AR), il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” (Palermo) e il Polo Liceale L. Illuminati (Atri TE). Il consorzio si avvale della collaborazione e supporto di Europe Direct di Torino.

L’obiettivo di fondo del progetto è la realizzazione di una rete di scuole, di enti formativi e università che consenta:

• agli istituti partner di avere occasione per:
  1. lo scambio di buone prassi nell’ambito della progettazione europea e nello sviluppo di percorsi di apprendimento aperti all’internazionalizzazione;
  2. attivare un orientamento post-diploma a livello Europeo
  • agli studenti degli istituti partner di assumere una dimensione europea grazie a:
  1. periodi di studio presso altre scuole europee.
  2. stage lavorativi o di volontariato in Europa
EU

Le attività di progetto saranno volte a:

1. creare un network di scuole italiane e straniere per percorsi formativi e opportunità di scambio per docenti e studenti nei paesi UE;
  2. rendere possibile la mobilità studentesca per periodi di studio in paesi europei.  Grazie alla rete di contatti tra istituti scolastici europei disposti ad accogliere e/o a realizzare scambi di studenti verranno progettati e programmati periodi di mobilità studentesca della durata che andrà da un minimo di due mesi a un massimo di sei mesi;
  3. accrescere le competenze del corpo docente e non docente atte a favorire l’internazionalizzazione degli istituti membri del consorzio (linguistiche, informatiche, culturali e gestionali).
  4. individuare dei corsi di eccellenza e creare una rete di contatti che ci consentirà di potenziare le azioni di orientamento post-diploma, indagando le opportunità formative offerte a livello europeo. Le attività di internazionalizzazione precedentemente descritte trovano in questo obiettivo il loro fine ultimo: fornire ai giovani opportunità di crescita personale e professionale in un contesto internazionale per poter affrontare le sfide di domani. Contatti diretti con tali enti ed eventuali visite in loco consentiranno un’accurata selezione di tali percorsi e la creazione di una rete di supporto logistico per gli studenti con difficoltà economiche che intendano frequentarli.

Newletter #2, Dec 2023 – EN versionversione ITA

Mobilità 2022

Il progetto “ErasMove” è nel pieno della sua fase attuativa. Cinque docenti del nostro istituto hanno già effettuato un’esperienza di mobilità all’inizio di questo anno scolastico: tre insegnanti hanno effettuato un’attività di job shadowing in Svezia e in Germania mentre le altre due hanno seguito un corso di formazione linguistica in Irlanda. Inoltre, attualmente, due studentesse stanno effettuando la loro mobilità, Amira Biad in Spagna e Giulia Canzonetta in Germania, mentre Gloria Rosai è appena tornata dall’Ungheria con un bagaglio di esperienze significative raccontate in un video emozionante.

Di seguito i link a questo video e a quelli realizzati dalle docenti come report delle loro mobilità:

La mia esperienza Erasmus (Gloria Rosai, 5B)

Jocob Voigt, dell’istituto Berufskolleg Caniusstift di Ahaus in Germania, alla fine della sua esperienza di mobilità studentesca nella nostra scuola ha progetto e tenuto una lezione di scienze motorie a cui hanno partecipato i nostri studenti:

Riproduci video

Elena Quaglia da Cuenca, Spagna

Giacomo Bassino di 5A ci racconta la sua mobilità Erasmus in Ungheria affermando che non è importante la meta ma le persone che si incontrano, le relazioni che si costruiscono e le esperienze che si fanno.

Sara Rossi e Ester di Nolfo ci raccontano la loro esperienza Erasmus da Alcorcón Spagna

Esperienza di mobilità studentesca di Arianna Procino a Mérignac, vicino Bordeaux, presso il Lycéè Daguin

gli altri 4 Istituti italiani partners: