Una notte al museo 2022 – V Edizione

“Notte al Museo”  –  20 maggio 2022

 

Anche quest’anno siamo lieti di riproporre la “Notte al Museo”, un evento nato nel 2017 in occasione dei festeggiamenti del 75° anniversario del nostro istituto.

 

Da allora, grazie ad una proficua collaborazione con il Sistema Museale, è diventata parte del calendario del Maggio Castiglionese ed ogni anno si è arricchita con diverse proposte culturali, in cui l’arte ha dialogato con la scienza, il teatro, la musica e la danza.

 

Quest’anno la serata si svolgerà intorno al tema “Angeli e demoni”, ampiamente trattato nell’arte, nella letteratura, nella cinematografia, eccetera.

Tale tema sarà introdotto da una conferenza sulla poesia di Baudelaire, tenuta dalla prof.ssa Anne Angele Schoysman del Dipartimento di lingue straniere dell’Università di Siena sede di Arezzo.

Le figure angeliche e demoniache ci accompagneranno poi alla scoperta delle opere della Pinacoteca e del Museo archeologico, che verranno rilette e spiegate dagli studenti del liceo con particolare attenzione a queste creature soprannaturali, che saranno anche le protagoniste della rivisitazione semiseria del Canto V del Purgatorio dal titolo “Di chi è l’anima di Buonconte?”