ICDL

datasessioneluogo
sessione 522 aprile 2024tutti i modulilaboratorio di informatica
sessione 425 marzo 2024
tutti i modulilaboratorio di informatica
sessione 322 febbraio 2024tutti i modulilaboratorio di informatica
sessione 218 gennaio 2024tutti i modulilaboratorio di informatica
sessione 109 novembre 2023tutti i modulilaboratorio di informatica
c/o sede di Rivaio
  • piano annuale calendario esami e incontri propedeutici

La situazione di emergenza sanitaria impone una programmazione a breve periodo; le singole sessioni d’esame saranno comunicate con debito anticipo. Non è al momento possibile una programmazione sull’intero anno scolastico come in passato.

incontri propedeutici (da definire)

L’ECDL è una certificazione riconosciuta a livello europea che attesta le competenze nell’uso del computer e nelle conoscenze delle nuove tecnologie. A metà del 2019 il nome ECDL è cambiato in ICDL (International Certification of Digital Literacy), uniformandosi a quello che è il nome fuori dall’Europa. In Italia è gestita da AICA che tramite test center (sia scolastici che privati) eroga gli esami. L’Istituto “Giovanni da Castiglione” è sede di un test center, a cui affluiscono gli studenti di diverse scuole della Valdichiana e adulti della zona.
La certificazione è costituita da 7 esami sugli argomenti più importanti nell’uso del computer:

ECDL base: 4 moduli base
computer essentialsword processingonline essentialsspreadsheets
ECDL full standard: 4 moduli base + 3 moduli standard scelti da AICA
computer essentialsword processingonline essentialsspreadsheets +online collaborationpresentationIT-security

Superando i primi 4 esami si può richiedere la Certificazione ECDL Base.
Superando tutti e 7 gli esami si ottiene la Certificazione ECDL Full Standard

• quanto costa

Tutti gli studenti in possesso della carta dello studente IOSTUDIO possono esercitarsi sul sito www.aicadigitalacademy.it e sostenere l’esame IT SECURITY gratuitamente seguendo la procedura riportata al seguente link.
I costi per conseguire l’ECDL consistono nell’acquisto della Skills Card e di ogni esame; precisamente:
– € 66,00 per l’acquisto della Skills Card (nuovo tariffario a partire da 01/01/2019)
– € 22,00 per ogni esame da sostenere (nuovo tariffario a partire da 01/01/2019)

La Skills Card può essere acquistata presso qualsiasi test center abilitato da AICA, non ha scadenza, può essere utilizzata per tutte le certificazioni ECDL e viene riconosciuta in qualsiasi Paese Europeo. Per richiedere la Skills Card bisogna:

1. Versare l’importo fissato per la Skills Card (€ 66,00) tramite un bollettino postale C/C n. 13776521 intestato I.S.I.S. “Giovanni da Castiglione” o bonifico bancario IBAN IT30M0760114100000013776521, indicando come causale: Skills Card ECDL per [cognome] [nome].
  2. Compilare il modulo scaricabile dal seguente link (domanda_aica). Per i minorenni il modulo deve essere firmato da un genitore o da chi esercita la patria potestà.
  3. Allegare fotocopia del codice fiscale e di un documento d’identità in corso di validità.
  4. Consegnare il tutto presso la Segreteria didattica della scuola (via Roma n. 2 – Castiglion Fiorentino, tel. 0575680073).

Il costo dell’esame deve essere versato con le stesse modalità della Skills Card con causale: [cognome nome], esame ECDL [nome del modulo].
Dopo l’emissione della Skill Card da parte del Test Center, il candidato per poter vedere la propria situazione deve registrarsi a questo link

• come sostenere un esame

Le date delle sessioni di esami sono visibili su questo sito. La prenotazione dell’esame deve avvenire almeno sette giorni prima della data fissata, dopo aver versato l’importo dovuto (si possono dare anche più esami nella stessa sessione).
L’acquisto dell’esame dà diritto ad un codice che permette di registrarsi sul sito www.aicadigitalacademy.it e accedere a materiali e simulazioni curati da AICA.