Liceo Linguistico

Per le iscrizioni online codice:ARPS00401V

Il Liceo Linguistico prevede in primo luogo lo studio di tre lingue straniere: inglese e a scelta:  (tedesco e spagnolo); oppure (spagnolo e francese). L’insegnamento è mirato all’uso professionale delle lingue; a tal fine la scuola si avvale di insegnanti madrelingua e sono previsti scambi culturali all’estero e stage. L’apprendimento linguistico è integrato da studi di tipo liceale, umanistici, compreso il latino nel biennio, e scientifici.

PIANO DI STUDI – (Inglese, Tedesco e Spagnolo)

DisciplineOrario settimanale
(biennio)
Orario settimanale
(triennio)
Lingua e letteratura italiana44
Lingua e cultura inglese43
Lingua e cultura tedesca34
Lingua e cultura spagnola34
Lingua e cultura latina2
Storia e Geografia3
Storia2
Filosofia2
Matematica (e informatica nel biennio)32
Fisica2
Scienze naturali, biologia, chimica…22
Storia dell’arte2
Scienze motorie e sportive22
Religione cattolica o attività alternative11
Tot. ore settimanali2730

PIANO DI STUDI –  (Inglese, Francese e Spagnolo)

DisciplineOrario settimanale
(biennio)
Orario settimanale
(triennio)
Lingua e letteratura italiana44
Lingua e cultura inglese34
Lingua e cultura francese 34
Lingua e cultura tedesca o spagnola34
Lingua e cultura latina2
Storia e Geografia3
Storia2
Filosofia2
Matematica (e informatica nel biennio)32
Fisica2
Scienze naturali, biologia, chimica…22
Storia dell’arte2
Scienze motorie e sportive22
Religione cattolica o attività alternative11
Tot. ore settimanali2730

TEMPO SCUOLA

Il Liceo Linguistico prevede un tempo scuola di 27 ore al biennio e di 30 ore al triennio; settimanalmente è così organizzato:

OrarioLUNMARMERGIOVENSAB
08:25 – 09:251610151924
09:25 – 10:252711162025
11:15 – 11:30intervallo

SEDE

Il Liceo Linguistico è situato in via Roma 23, nel palazzo di fronte alla sede centrale, a pochi passi da Porta Romana. Castiglion Fiorentino è raggiungibile con il treno, linea Firenze-Chiusi (la stazione ferroviaria si trova a meno di un km dalla scuola), oppure tramite autobus. Sono attivate corse di linea sincronizzate con gli orari scolastici da ogni parte dellla Valdichiana; la fermata bus è a ca. 250 metri dalla scuola; il tratto pedonale si snoda nel Centro storico, percorso quotidianamente da centinaia di studenti.

STRUTTURE

Le aule per il biennio del Liceo Linguistico sono ubicate all’interno dell’edificio del Collegio Serristori, mentre quelle per il triennio nell’edificio storico recentemente strutturato di via Roma 23. Tutti gli studenti possono avvalersi dei laboratori: il laboratorio linguistico all’interno dell’edificio adibito a Liceo Linsguistico, dei laboratori di informatica, fisica, scienze e della biblioteca presso la sede centrale. Le aule del Liceo Linguistico sono dotate di schermo touchscreen con connessione internet, per usufruire pienamente delle nuove tecnologie nell’apprendimento delle lingue; al piano terra è ubicata una sala lettura con un cospicuo corpo bibliotecario nelle lingue straniere. Le attività motorie e sportive vengono svolte di norma al Palazzetto dello Sport, distante a circa 500 metri dal Centro Storico; a tal fine è predisposto un servizio scuolabus. Gli studenti possono fruire di un punto ristoro.

ATTIVITÀ

• Madrelingua: l’insegnamento delle lingue straniere prevede la compresenza di un docente di madrelingua per un’ora alla settimana;
  • Scambi culturali e certificazioni europee: è previsto uno scambio con scuole europee o stage all’estero per ogni lingua studiata; di norma, in prima: Francia o Belgio; in seconda: Inghilterra o Irlanda (Gorey Community School attivo da più di vent’anni); in terza: Germania ; in quarta: Spagna. Il percorso di studi può concludersi con il conseguimento della certificazione europea (inglese: Cambridge; francese: DELF; tedesco: Zertifikat Deutsch ; spagnolo: DELE). L’istituto è sede di esami per la certificazione europea di informatica ECDL e di lingua inglese Pet e First;
  • Stage: con la finalità di favorire l’inserimento nel mondo produttivo, sono in fase di progettazione stage in aziende e enti turistici del territorio;
  • ECDL: l’Istituto è centro di esami per la patente europea del computer; gli esami si svolgono nel laboratorio di informatica e su richiesta sono preceduti da corsi intensivi tenuti dai docenti dell’Istituto; la scuola si avvale di un tecnico di laboratorio specializzato nelle nuove tecnologie;
  • Registro elettronico: ai genitori viene consegnata una password con la quale possono accedere da qualsiasi postazione internet al registro personale dello studente e verificare assenze, entrate in ritardo, uscite anticipate, valutazioni scritte e orali nelle varie materie