Liceo Scientifico e Liceo Scientifico scienze applicate

Liceo Scientifico

Per le iscrizioni online codice: ARPS00401V

Il Liceo Scientifico è una scuola completa, a carattere prettamente formativo, ideale sia per concludere il percorso di studi che per il proseguimento in qualsiasi facoltà universitaria. Lo studio delle materie umanistiche è integrato da un forte apporto delle materie scientifiche: la matematica, le scienze e, nel biennio, l’informatica. L’opzione scienze applicate potenzia l’ambito scientifico-tecnologico del corso ordinario: maggiori sono le ore dedicate a matematica, fisica, chimica, biologia, alle attività di laboratorio; l’informatica è presente in tutti i cinque anni, non viene studiato il latino.



PIANO DI STUDI – Liceo Scientifico

Discipline Orario settimanale (biennio) Orario settimanale (triennio)
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua e cultura latina 3 3
Lingua e cultura inglese 3 3
Storia e Geografia 3
Storia 2
Filosofia 3
Matematica (e informatica nel biennio) 5 4
Fisica 2 3
Scienze naturali, biologia, chimica… 2 3
Disegno e Storia dell’arte 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1
Tot. ore settimanali 27 30

PIANO DI STUDI – Liceo Scientifico (Scienze applicate)

Discipline Orario settimanale Anno 1 Orario settimanale Anno 2 Orario settimanale Triennio
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua e cultura inglese 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2
Filosofia 2
Matematica (e informatica nel biennio) 5 4 4
Informatica 2 2 2
Fisica 2 2 3
Scienze naturali, biologia, chimica… 3 4 5
Disegno e Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
Tot. ore settimanali 27 27 30

TEMPO SCUOLA

Il Liceo Scientifico secondo la Riforma prevede un tempo scuola di 27 ore al biennio e di 30 ore al triennio; settimanalmente è così organizzato:

Orario LUN MAR MER GIO VEN SAB
08:25 – 09:25 1 6 10 15 19 24
09:25 – 10:25 2 7 11 16 20 25
10:25 – 11:15 3 8 12 17 21 26
11:15 – 11:30 intervallo
11:30 – 12:25 4 9 13 18 22 27
12:25 – 13:30 5 28 14 29 23 30

SEDE

Il Liceo Scientifico è situato nella sede centrale, a pochi passi da Porta Romana. Castiglion Fiorentino è raggiungibile con il treno, linea Firenze-Chiusi (la stazione ferroviaria si trova a meno di un km dalla scuola), oppure tramite autobus. Sono attivate corse di linea sincronizzate con gli orari scolastici da ogni parte della Valdichiana; la fermata bus è a ca. 250m dalla scuola; il tratto pedonale si snoda nel Centro storico, percorso quotidianamente da centinaia di studenti.


STRUTTURE

Il Liceo Scientifico è ubicato all’interno del prestigioso edificio del Collegio Serristori. Al piano terra, rispetto l’ingresso da via Roma, si trovano gli uffici di segreteria, di presidenza, la biblioteca, la sala insegnanti, la saletta colloqui, il centralino. Una scala conduce al piano seminterrato dove sono ubicate 2 aule, mentre due ampie scalinate conducono ai piani superiori. Al primo piano sono ubicate le aule, la zona ristoro, l’ufficio tecnico; al piano secondo i laboratori di fisica e di scienze. Una passerella al primo piano conduce alla sede originaria del Liceo, accessibile anche da via Roma 4; quivi sono ubicate alcune aule e al piano terra il laboratorio di informatica. L’edificio al suo interno è dotato di un cortile, utilizzato di norma dagli studenti durante l’intervallo. Attraversando via Roma si accede alla sede del Liceo Linguistico, ove anche le classi del Liceo scientifico possono avvalersi del Laboratorio Linguistico. Le attività motorie e sportive vengono svolte di norma al Palazzetto dello Sport, distante a circa 500 metri dal Centro Storico; a tal fine è predisposto un servizio scuolabus. Gli studenti possono fruire di un punto ristoro con distributori automatici e durante l’intervallo di un servizio colazioni tramite fornitore.


ATTIVITÀ

  • Certificazioni europee: l’istituto è sede di esami per la certificazione europea di informatica ECDL e di lingua inglese Pet e First;
  • Madrelingua: nel triennio l’insegnamento delle lingua inglese prevede la compresenza di un docente di madrelingua per un’ora alla settimana;
  • Viaggi di istruzione: il Regolamento d’Istituto prevede 2 viaggi di istruzione di 4 giorni, uno nel primo e uno nel secondo biennio, sono inoltre organizzate visite guidate di un giorno a mostre, musei, eventi, ecc. per le classi quinte è previsto un viaggio di 6 giorni, di norma in una importante città europea;
  • Registro elettronico: ai genitori viene consegnata una password con la quale possono accedere da qualsiasi postazione internet al registro personale dello studente e verificare assenze, entrate in ritardo, uscite anticipate, valutazioni scritte e orali nelle varie materie.