Liceo Scientifico e Liceo Scientifico scienze applicate

Liceo Scientifico e Scienze Applicate

Per le iscrizioni online codice:ARPS00401V

Il Liceo Scientifico è una scuola completa, a carattere prettamente formativo, ideale sia per concludere il percorso di studi che per il proseguimento in qualsiasi facoltà universitaria. Lo studio delle materie umanistiche è integrato da un forte apporto delle materie scientifiche: la matematica, le scienze e, nel biennio, l’informatica.
L’opzione scienze applicate potenzia l’ambito scientifico-tecnologico del corso ordinario: maggiori sono le ore dedicate a matematica, fisica, chimica, biologia, alle attività di laboratorio; l’informatica è presente in tutti i cinque anni, non viene studiato il latino.

PIANO DI STUDI – Liceo Scientifico

DisciplineOrario settimanale
(biennio)
(triennio)
Lingua e letteratura italiana44
Lingua e cultura latina33
Lingua e cultura inglese33
Storia e Geografia3
Storia2
Filosofia3
Matematica (e informatica nel biennio)54
Fisica23
Scienze naturali, biologia, chimica…23
Disegno e Storia dell’arte22
Scienze motorie e sportive22
Religione cattolica o attività alternative11
Tot. ore settimanali2730

PIANO DI STUDI – Liceo Scientifico (Scienze applicate)

DisciplineOrario settimanale
Anno 1
Anno 2
Triennio
Lingua e letteratura italiana444
Lingua e cultura inglese333
Storia e Geografia33
Storia2
Filosofia2
Matematica (e informatica nel biennio)544
Informatica222
Fisica223
Scienze naturali, biologia, chimica…345
Disegno e Storia dell’arte222
Scienze motorie e sportive222
Religione cattolica o attività alternative111
Tot. ore settimanali272730

TEMPO SCUOLA

Il Liceo Scientifico prevede un tempo scuola di 27 ore al biennio e di 30 ore al triennio; settimanalmente è così organizzato:

OrarioLUNMARMERGIOVENSAB
08:25 – 09:251610151924
09:25 – 10:252711162025
11:15 – 11:30intervallo

SEDE

Il Liceo Scientifico è situato nella sede centrale, a pochi passi da Porta Romana. Castiglion Fiorentino è raggiungibile con il treno, linea Firenze-Chiusi (la stazione ferroviaria si trova a meno di un km dalla scuola), oppure tramite autobus. Sono attivate corse di linea sincronizzate con gli orari scolastici da ogni parte della Valdichiana; la fermata bus è a ca. 250m dalla scuola; il tratto pedonale si snoda nel Centro storico, percorso quotidianamente da centinaia di studenti.

STRUTTURE

Il Liceo Scientifico è ubicato all’interno del prestigioso edificio del Collegio Serristori. Al piano terra, rispetto l’ingresso da via Roma, si trovano gli uffici di segreteria, di presidenza, la biblioteca con la saletta colloqui, la sala insegnanti e il centralino. Una scala conduce al piano seminterrato dove sono ubicate 2 aule, mentre due ampie scalinate conducono ai piani superiori. Al primo piano sono ubicate le aule, la zona ristoro, l’ufficio tecnico; al piano seminterrato sono collocai anche i laboratori di fisica e di scienze. Una passerella al primo piano conduce alla sede originaria del Liceo, accessibile anche da via Roma 4; quivi sono ubicate alcune aule e al piano terra il laboratorio di informatica. L’edificio al suo interno è dotato di un cortile, utilizzato di norma dagli studenti durante l’intervallo. Attraversando via Roma si accede alla sede del Liceo Linguistico, ove anche le classi del Liceo scientifico possono avvalersi del Laboratorio Linguistico. Le attività motorie e sportive vengono svolte di norma al Palazzetto dello Sport, distante a circa 500 metri dal Centro Storico; a tal fine è predisposto un servizio scuolabus. Gli studenti possono fruire di un punto ristoro con distributori automatici e durante l’intervallo di un servizio colazioni tramite fornitore.

ATTIVITÀ

• Certificazioni europee: l’istituto è sede di esami per la certificazione europea di informatica ECDL e di lingua inglese Pet e First;
  • Madrelingua: nel triennio l’insegnamento delle lingua inglese prevede la compresenza di un docente di madrelingua per un’ora alla settimana;
  • Viaggi di istruzione: il Regolamento d’Istituto prevede vari viaggi di istruzione, uno nel primo e uno nel secondo biennio. In terza è prevista una settimana CLIL in Irlanda e sono inoltre organizzate visite guidate di un giorno a mostre, musei, eventi, ecc.;
  • Registro elettronico: ai genitori viene consegnata una password con la quale possono accedere da qualsiasi postazione internet al registro personale dello studente e verificare assenze, entrate in ritardo, uscite anticipate, valutazioni scritte e orali nelle varie materie.